29.11.21 – Un primo passo, la tanta strada che resta da fare

Si è svolto ieri, lunedì 29, come preannunciato durante la grande assemblea dello scorso 24 novembre, l’incontro con l’Assessore al Patrimonio Tobia Zevi, presenti i Dirigenti del Dipartimento Patrimonio e il II Municipio. Un primo incontro interlocutorio, nel quale l’Assessore Zevi ha affermato la sua intenzione di trovare una soluzione positiva per Esc, ribadendo la volontà del Sindaco Gualtieri e della Giunta di superare la Delibera 140/2015 con un nuovo regolamento per le concessioni degli immobili pubblici.
Dal punto di vista politico, vi è stato dunque un pieno riconoscimento delle attività sociali e culturali che portiamo avanti da 17 anni da parte dell’Assessore Zevi. L’Assessore Rino Fabiano, presente per la Presidente del Municipio II Francesca Del Bello, ha annunciato una memoria di Giunta in merito.
Per quel che riguarda il debito che ci viene ingiustamente contestato, permane un blocco e la soluzione rimane ancora questione aperta. Il percorso è solo all’inizio. Ribadiamo la necessità di imprimere discontinuità rispetto al passato con atti politici e amministrativi efficaci per la soluzione di un problema che riguarda in prima battuta Esc ma riguarda la città intera. Da parte nostra continueremo a mettere in campo tutte le iniziative necessarie affinché si possa davvero voltare pagina, garantendo a Esc di continuare a vivere e operare per un città democratica, contro le disuguaglianze, inclusiva.
Ringraziamo nuovamente per il supporto e le tantissime firme all’appello in difesa di Esc, continuiamo così. Ringraziamo tutte e tutti coloro che, a vario titolo, hanno preso parte all’assemblea del 24 novembre scorso. È stato un momento fondamentale, ma solo un inizio. Avremo ancora bisogno, e molto, del sostegno di tutte e tutti, fin quando Esc non sarà salvo.

All you can ESC! difendi la città possibile