Che succede?

un crowdfunding per difendere la città possibile

Un inquilino concorda un canone di affitto e lo paga per 10 anni. A un certo punto, il proprietario gli impone di pagare una cifra 5 volte il canone mensile concordato, moltiplicato anche per i 10 anni precedenti. E gli dà pure lo sfratto, perché chi glielo ha dato in affitto ha dimenticato di fargli il contratto e lo considera abusivo.

Assurdo, no?! Eppure è proprio quello che sta succedendo a Esc Atelier Autogestito, spazio sociale e culturale nel quartiere San Lorenzo a Roma. Il comune di Roma ha emesso un’ingiunzione di pagamento di circa 220mila euro, e il conto continua a salire di 2000 euro al mese, non si è fermato neanche durante il lockdown

Ancora più incredibile è che il Tribunale Civile abbia respinto il ricorso contro l’ingiunzione. 

Unici a Roma, Ci vieni applicato ex post il trattamento riservato a un locale commerciale. Siamo tutt’altro. 

Siamo uno spazio di produzione culturale indipendente, di supporto legale a precari* e migranti, di mutualismo, di socialità fuori mercato, di formazione e autoformazione, siamo un hub dei movimenti sociali, transfemministi, studenteschi e per il diritto alla città. 

ESC rischia di chiudere sotto il peso di un’enorme ingiustizia

Nessuno deve rimanere solo! Lanciamo un crowdfunding per costituire un fondo di garanzia per ESC e per chi di noi rischia di pagare in prima persona un prezzo altissimo, solo per aver avuto negli anni la responsabilità legale dell’associazione assegnataria e per aver promosso e organizzato attività a titolo volontario. 

Stiamo lottando perché il Comune di Roma ritiri l’ingiunzione di pagamento, come è giusto che sia, e perché ESC venga riconosciuto come istituzione culturale e sociale fondamentale per il quartiere, la città, il paese intero. Per questo se il debito verrà cancellato e se il fondo non sarà necessario, restituiremo a chi ne farà richiesta la quota di adesione al crowdfunding. 

All you can ESC è tutto quello che possiamo desiderare, è tutto quello che siamo e che possiamo ancora diventare,  è un ingranaggio collettivo di solidarietà e immaginazione politica. 

ESC non deve chiudere! Contribuisci al crowdfunding, difendi la città possibile!

Chi sostiene la raccolta fondi:

Il garante del crowdfunding è il comitato All You Can ESC sul cui conto corrente Banca Etica andranno le donazioni. Il comitato è presieduto da Rossella Marchini (urbanista, attivista per il diritto alla città e redattrice di Dinamopress).

Ti chiediamo di donare subito e farti sostenitor* attiv* della campagna.

#allyoucanESC